Olio Extra Vergine di Oliva 2018
L’annata olivicola è iniziata da oltre un mese, tempo utile per i primi sondaggi.
Le tre Regioni del Sud (Puglia, Calabria e Sicilia) che da sole, producono il 90% dell’olio extra vergine di oliva italiano, riportano gli stessi terrificanti dati: annata poco produttiva e prezzi che, in media, oscillano tra 8/14 € a litro.
La prima notizia non è altro che la conferma delle previsioni effettuate prima dell'inizio della campagna olivicola, ossia, riduzione della produzione di oltre il 50%. Ciò significa che, quest’anno, c’è una ragione in più per chiedere che sulle bottiglie di olio d’oliva ‘extra vergine’ venga indicata con chiarezza la provenienza del prodotto: perché olio d’oliva ‘extra vergine’ italiano imbottigliato ce ne sarà poco, molto poco.
In Puglia, a ‘bocca di frantoio’ (ciò significa nei frantoi), un litro di olio d’oliva extra vergine si vende ad un prezzo che oscilla tra 12 e 14 euro (con punte anche di 16 euro).
In Calabria il prezzo di un litro di olio d’oliva extra vergine oscilla tra 8 e 12 euro.
In Sicilia il prezzo di un litro di olio extra vergine d'oliva oscilla tra 8 e 10 euro, ma ATTENZIONE, Questo vale per il prodotto tradizionale o convenzionale...
Per l'Olio Extra Vergine d'Oliva BIOLOGICO CERTIFICATO (cioè prodotto senza trattamenti chimici e certificato attraverso analisi multiresiduali da ente certificatore) il prezzo è più elevato con una maggiorazione che cambia a seconda delle zone. Per un olio d'eccellenza prodotto da aziende agricole qualificate, i prezzi oscillano tra i 10/14 € a litro.
Chi vi vende l’olio d’oliva extra vergine a prezzi più bassi di quelli su menzionati, o è un vostro vero amico e vi sta facendo un bel regalo, o non è un vostro amico e vi sta prendendo per i fondelli!!
Per un semplice motivo: i costi di produzione sono alti per coloro che lavorano duramente e con passione per un olio d'eccellenza e la produzione è di gran lunga inferiore al fabbisogno Italiano a causa delle condizioni climatiche avverse che, hanno favorito l'insorgenza di parassiti e la ‘mosca dell’olivo’ che ha creato parecchi danni. Purtroppo in uno scenario simile, le aziende che producono in regime di agricoltura biologica certificata, non hanno alcun mezzo naturale (non chimico), per poter combattere gli attacchi parassitari e difendere il proprio raccolto frutto anch'esso del lavoro di un anno intero!
In quest'ottica noi non possiamo fare altro che dare non solo agli italiani, ma a tutti coloro che acquisteranno Olio Extra Vergine d'Oliva il solito consiglio: non risparmiate sull’Olio Extra Vergine d'Oliva, ne va della vostra salute e, soprattutto, della salute dei vostri figli.
Acquistando l'Olio Extra Vergine d'Oliva BIOLOGICO CERTIFICATO presso le aziende agricole che lo producono artigianalmente, otterrete tre risultati:
1 - porterete sulle vostre tavole un prodotto genuino;
2 - aiuterete gli agricoltori, oggi massacrati dalla concorrenza, a migliorare le proprie condizioni economiche: e questo andrà anche a vostro favore, perché negli anni successivi avrete a disposizione l'Olio Extra Vergine d'Oliva BIOLOGICO CERTIFICATO delle vostre zone e non sconosciuto;
3 - ostacolerete i commercianti che si sono appropriati del mercato dell’olio d’oliva del nostro Paese, senza avere alcuna piantagione di olivi e che quindi sfruttano il Sud.
RICORDATEVI:
Acquistate il vostro Olio Extra Vergine d'Oliva dagli agricoltori e dalle aziende agricole che lo producono da propri uliveti, diffidate da chi vende olio a basso prezzo o chi fa incetta di olio d’oliva non proprio, perchè quest'anno potrebbe anche essere non ITALIANO!!
Scegliete con cura e molta attenzione e se ne avete la possibilità, ASSAGGIATE l'Olio dal bicchiere e non sul pane prima di acquistare!!
Da parte nostra, cogliamo l'occasione per INVITARVI in azienda per farvi toccare con mano l'Eccellenza DI UN PRODOTTO BIOLOGICO certificato Bioagricert, ma targato ovviamente BAGLIO INGARDIA!!