Baglio Ingardia

Sessantanove e...cibo!

06 Ottobre 2018

La nostra Sessantanove è in stile American Pale Ale, il più diffuso e apprezzato al mondo, grazie al suo bouquet inconfondibile ed un leggero ma equilibrato retrogusto amarognolo. Si caratterizza per eleganti profumi agrumati, resinosi, floreali e fruttati donati dai luppoli americani sapientemente selezionati e dalle nostre scorze di arance e limoni biologici utilizzati in infusione.

La Sessantanove, grazie alla gradazione contenuta (solo 5%), è una birra molto versatile; può essere bevuta da sola per godere al meglio delle fresche note agrumate, gustata come aperitivo, sgranocchiando patatine e salatini, o abbinata felicemente a piatti semplici o gustosi e strutturati. 
Partendo dalle sue peculiarità, freschezza, luppolatura, amaro e carbonizzazione (bollicina), possiamo trovare dei perfetti abbinamenti ad alcuni piatti.

Freschezza e carbonizzazione rendono la Sessantanove perfetta "pulitrice di palati", dunque ottima per piatti più grassi e affumicati

Bouquet e luppolatura permettono di abbinarla con i fritti che consentono di apprezzare le sue note aromatiche; è altresì possibile optare per cibi speziati ed esotici come la cucina indiana, thailandese e messicana o ancor di più per il sushi!

L'amaro farà risaltare speziatura, peperoncino e verdure come rucola, radicchio, cavolo nero, cicoria...

Dunque nello specifico possiamo abbinarla ai seguenti piatti:

  • carni, soprattutto arrosto, cotte alla brace o alla griglia, che essendo ricche di grassi, si abbinano perfettamente
  • salumi, dal prosciutto crudo al salame, dalla coppa alla pancetta affumicata e alla mortadella!
  • pesce, trota, salmone, sgombro, tonno, aringhe e pesci di lago
  • formaggi, come il parmigiano reggiano poiché la birra mitiga il salato e la sensazione oleosa del prodotto caseario, completandone gli aromi, oppure con il gorgonzola, grasso ed erborinato e infine con un formaggio d’alpeggio, come la fontina valdostana d.o.p;
  • dolci, dal cioccolato alle torte di agrumi, offrono varie combinazioni possibili per concludere degnamente il pasto bevendo una fresca Sessantanove.

E tu? Hai già provato la SESSANTANOVE??

Bevi 69! Se lo fai in 2...è meglio!!! ;)